In conformità al Decreto legislativo 7 marzo 2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale - CAD) il 15 aprile 2013, si provvederà alla revoca dei certificati di firma digitale rilasciati a Persone Non Fisiche – PNF (codici fiscali di aziende). Di conseguenza, dal 16 aprile, i certificati di firma associati a PNF non saranno più validi, e i documenti firmati con tali certificati saranno rigettati.

Al riguardo si rammenta che un primo avviso è stato pubblicato l’8 ottobre 2009 (cfr. https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/-/28-ottobre-2009-adeguamento-al-codice-dell-amministrazione-digitale).

Il 1° marzo 2013 analoghi avvisi sono stati trasmessi alle caselle e-mail fornite al Servizio Telematico Doganale e ad oggi numerosi utenti non hanno eseguito le azioni indicate negli avvisi.

Le aziende che non hanno ancora provveduto all’inserimento di uno o più sottoscrittori (persone fisiche a cui assegnare la firma digitale) devono effettuare la registrazione di tali soggetti. Come sottoscrittore può essere indicato il legale rappresentante dell’azienda oppure una qualsiasi persona a cui l’azienda ha affidato il compito di firmare le dichiarazioni. Visualizza le istruzioni dettagliate per inserire un sottoscrittore ed ottenere la firma digitale. Si rammenta che in tal caso occorre recarsi in dogana per ritirare le nuove credenziali.

Le aziende che hanno indicato un sottoscrittore intestatario di firma digitale collegato all’autorizzazione della società, devono provvedere a generare ed utilizzare la firma digitale di quest’ultimo. Verifica esistenza sottoscrittori.

Tutte le informazioni relative all’utilizzo dell’applicazione “Sistema di Gestione dei Certificati” ed alle modalità di inserimento del sottoscrittore sono illustrate nella sezione “Assistenza online” accessibile dal sito www.agenziadogane.gov.it.

Per richiedere assistenza si raccomanda di seguire le indicazioni fornite all’indirizzo: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/lagenzia/contatta-lagenzia/area-dogane/come-chiedere-assistenza