Nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2008 non sarà possibile generare nuovi certificati di firma digitale dell’Agenzia delle Dogane per una sospensione programmata del servizio che consentirà la migrazione alla nuova piattaforma Web dell’attuale software "Genera ambiente".

Si potranno comunque, in tali giorni, utilizzare certificati validi (con data di scadenza diversa dal periodo sopraindicato), per firmare digitalmente i documenti doganali che prevedono l’apposizione della firma stessa.

Gli utenti, con il certificato in scadenza in tale periodo, sono stati informati dall’Agenzia delle Dogane tramite e-mail e sono state comunicate loro le istruzioni per anticipare il rinnovo del certificato.

A tutti gli altri utenti, che non avranno problemi ad inviare documenti doganali firmati digitalmente, raccomandiamo comunque di effettuare copie di sicurezza dei certificati (applicazione "Genera Ambiente" - "Copia dispositivo di firma").
La copia, infatti, potrebbe rivelarsi preziosa, in caso di danneggiamento del supporto che contiene il file che consente di firmare digitalmente i documenti (la chiave privata Keystore.ks).
Si sottolinea che è nell’interesse dell’utente svolgere tale procedura pena l’impossibilità di operare nei giorni indicati, e che è sempre buona norma effettuare copie di sicurezza.

Per verificare la scadenza del certificato:

  • dall’applicazione "Firma e Verifica" dal menu "Certificati" - "Gestore certificati utente"
  • oppure dall’applicazione "Intr@web versione 9.0.1" dal menu "Web/Firma digitale/Firma/Certificati/Gestore certificati utente"

Il nuovo "Genera Ambiente" sarà disponibile dal giorno 11 marzo 2008 nella sezione dedicata al Servizio telematico doganale E.D.I. del sito dell’Agenzia delle Dogane www.agenziadogane.gov.it. Si indicano di seguito alcuni vantaggi forniti dal nuovo software:

  • multipiattaforma;
  • non occorre scaricare ed installare software sui computer degli utenti;
  • validità triennale dei certificati;
  • salvataggio della chiave privata su qualsiasi dispositivo.

Agenzia delle Dogane
Area Tecnologie per l'innovazione
Unità Qualità e sviluppo competenze ICT
www.agenziadogane.gov.it
dogane.helpdesk.edi@agenziadogane.it